top of page

Benvenuti sul mio sito. Mi chiamo Nunzia e come potete notare dalla foto nella mia Home page, la mia grande passione creativa è per il Soutaches.

Che cosa è il Soutaches? E' un'antica tecnica di ricamo, molto utilizzata nell'est Europa, soprattutto in Russia e in Polonia. La Tecnica prende il nome dalla fettuccia in viscosa utilizzata per realizzare questi meravigliosi capolavori artigianali. Su questa fettuccia, si cuciono delle perline o altri tipi di pietre, che serviranno a impreziosire le creazioni.

Come è nata in me questa passione?  E' innata in me, anche probabilmente per il fatto che mi è stata trasmessa da mia madre, che è un abile ricamatrice. Ho cominciato a realizzare lavori all'uncinetto, al chiacchierino, con il punto assisi e il punto a giorno e poi, via via, ho sperimentato nuove tecniche fino a dare uno stile ben preciso alle mie creazioni. Poco tempo fa, invece, ho trovato su internet, dopo una ricerca, queste meraviglie del Soutaches. Ho cominciato a leggere e ad informarmi sulla tecnica; poi ho visto i video tutorial e là è iniziata la mia ennesima sfida.

Perchè il nome "Le Creazioni di Pandora"? Perchè secondo la mitologia greca, Pandora ebbe in dono da Zeus un vaso con la raccomandazione di non aprirlo. A buon ragione, perchè il vaso conteneva tutti i mali del mondo e se liberati, lo avrebbero nuovamente invaso. Siccome Pandora ebbe in dono la curiosità dal dio Ermes, lo aprì e il mondo fu invaso dai mali che oggi conosciamo. Solo la speranza rimase dentro rinchiusa nel vaso perchè non fece in tempo ad uscire via. Morale della favola... Le Creazioni di Pandora simboleggia quella buona e sana curiosità femminile, che porta alla continua ricerca di stili e novità, per adattarli ai tempi e ad ogni tipo di donna ma anche, per adattarli alla propria arte e creatività.

Presentazione

bottom of page